Ragourmet

Il mio ragout vegan (adorato dal papà, sparito tra le fauci dei nipoti e spazzolato dal moroso che addirittura ha esclamato “è più buono del ragù vero”!!)
RAGOUT1

INGREDIENTI:
fiocchi di soia
carote
sedano (gambi e foglie)
Triplo concentrato di pomodoro
brodo vegetale
1 pezzo di Seitcicce
erbe aromatiche
aglio
scalogno
chiodi di garofano
olio
sale, pepe
vino rosso liscio (un buon marzemino!)
curcuma (opzionale, serve solo per il colore)

PROCEDIMENTO:
Reidratare i fiocchi di soia in acqua insaporita con cipolla (ovviamente infilzata con i chiodi di garofano), aglio e erbe aromatiche. Scolare. Nel frattempo affettare grossolanamente tutte le verdure, le erbe e la seitciccia.
RAGOUT2
In una padella versare poco olio, le erbe aromatiche ed 1 spicchio di aglio incamiciato ed infilzato, scaldare, buttare la seitciccia e far abbrustolire. Aggiungere le cipolle, farle ammorbidire. Versare le carote, attendere qualche minutino e poi aggiungere tutto il resto delle verdure.
RAGOUT3
Quando le carote saranno morbide, ma ancora croccanti, aggiungere i fiocchi di soia, mescolare, coprire con il brodo vegetale. Chiudere la padella con il coperchio ed abbassare la fiamma. Ricordatevi di mescolare ogni tanto. Passata circa 1/2 ora (ma dipende molto dalla quantità di fiocchi che avete usato, io ne ho usati circa 250 g) il brodo si sarà quasi asciugato. A questo punto aggiungere 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, rimestare e far abbrustolire un pochino. Alzare la fiamma, versare il vino, mescolare un pò. Chiudere nuovamente la padella, abbassare la fiamma al minimominimissimo e lasciar andare per un bel pò (io ho lasciato andare circa 4 ore, ma quando ho tempo faccio anche 6). Quando tutti i liquidi saranno quasi asciugati, il composto sembrerà un pò papposo.
RAGOUT4
A questo punto farlo saltare in padella senza grassi, aggiungere la curcuma e saltare per qualche minuto.
RAGOUT5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...