Riso basmati al Tamarindo con Tandoori Roti

L’altro giorno siamo andati al negozietto dei Pakistani per fare rifornimento di spezie e incensi, e ho visto il Tamarindo.
Poichè non l’avevo mai assaggiato, ne ho presa una confezione e arrivati a casa me ne sono messa in bocca un pezzo…BUONOOO!!!

Quindi ovviamente ho pensato di ….. ? CUCINARLO ! 
Sono poi andata a cercare sui blog indiani come andasse usata questa spezia, ed ho scoperto che NON è una spezia, bensì un legume. E io che pensavo addirittura che fosse un frutto speziato ! 😉
Ho poi scoperto che è quello che normalmente viene usato per fare la famosa salsa marroncina che ti danno al ristorante indiano insieme ai pakora.

Infine, ho scoperto di essere stata fortunatissima, perchè normalmente in Italia si trova la pasta di tamarindo, ma non il legume con il suo nocciolo.

Così, ho pensato di fare il riso al tamarindo con il Tandoori Roti di accompagnamento (pane indiano cotto nel tipico forno indiano..non avendo il forno a legna indiano,il Tandoor, ho usato il caminetto ;))

Passiamo alla ricetta 😉

Questa volta per voi, ho pensato di mostrarvi la ricetta, ovvero anzichè scrivere ho pensato di mostrarvi i vari passaggi per immagini, ingredienti compresi (Non ho volutamente messo le quantità degli ingredienti, perchè essendo molto saporito e speziato ognuno poi sceglierà a proprio gusto personale)

 

INGREDIENTI (oltre all’olio, al riso basmati e all’acqua)

 

PREPARIAMO IL RISO E IL CONDIMENTO AL TAMARINDO (in ordine da sinistra verso destra)

PREPARIAMO IL TANDOORI ROTI (in ordine da sinistra verso destra)
Trovate altre ricette di pane indiano (con rimando ad altre ricette di altri pani indiani) sul mio blog qui

IMPIATTIAMO !

4 Comments

  1. Ciao Jayincucina. Grazie per aver visitato il mio blog e per gli apprezzamenti. 🙂

    Bello il tuo modo di spiegare le tue ricette con le immagini. Non avevo mai pensato a un caminetto come l’alternativa al tandoor! 🙂

    Mi piace

    1. Grazie a te Sunil!! Il caminetto è stato un esperimento, di solito uso la stufa ma ho pensato che il caminetto era quasi come una campana rovesciata verso l’alto e ho provato 🙂
      Tra l’altro, sai che siamo vicini ? io sto a 30 km da Schio, mi farebbe piacere incontrarti per parlare un po’ di India ^^

      Mi piace

Rispondi

