La cucina del riuso #zerosprechi :Polvere pizzaiola con bucce di pomodoro essiccate

#gentecheessicca, visto che la polvere di pomodoro l’ho nominata in moltissime mie ricette ma non avevo ancora pubblicato la ricetta, ho deciso di farlo ora 😉

Quando usate i pomodori freschi e li sbucciate, non buttate le bucce ma essiccatele! #facciamolisecchi
Io avendo l’#essiccatore @TauroEssiccatori uso quello,ma potete usare anche il forno di casa a 50° 🙂

INGREDIENTI:

  • Bucce di pomodoro
  • Prezzemolo
  • Origano
  • Aglio 1 spicchio (opzionale)

PROCEDIMENTO:

  1. Prima di tutto sbucciamo i pomodori: Incideteli a croce sul culetto (la parte opposta al picciolo). Portate a bollore una pentola d’acqua con poco sale.
  2. Tuffate i pomodori nell’acqua bollente per 30 secondi. Scolateli e raffreddateli.
  3. Quando saranno freddi, la buccia verrà via velocissimamente,come una pellicina.
  4. Usate i pomodori come volete e tenete la buccia da parte.
  5. Mettete la buccia nell’essiccatore a 50° insieme al prezzemolo e all’aglio.Io cambio ogni volta: questa volta ho messo solo bucce di pomodoro e prezzemolo, l’ultima volta avevo messo anche l’origano, la primissima volta invece avevo messo tutto,aglio compreso 🙂
    (T4 per 2 giorni se avete un Essiccatore Biosec Domus B5
    oppure in forno a 50°).
  6. Quando tutto sarà bello “croccante”, prelevatelo e mettetelo in un Mixer o in un Tritatutto
  7. Frullate fino ad ottenere la consistenza voluta: può essere una polvere fine fine oppure una polvere più grossolana. Io prediligo la grossolana, si sente di più il sapore e si può usare non solo come decorazione nelle insalate,ma anche per fare i cracker alla pizzaiola fatti in casa o per fare la focaccia alla pizza 😉
    Questo è il risultato finale
5 Comments

Rispondi

