Di triglie,provola,melanzane e @Antoninochef #Cannavacciuolo

L’altro giorno stavo guardando @MasterChefItalia e ho visto lo chef @antonino.cannavacciuolo che spiegava questa ricetta, triglie con provola e involtini di melanzane ripiene.Spero che @Antoninochef non me ne voglia XD ma,un po’ per gioco e un po’ per mettermi alla prova (più la seconda che la prima), sono andata a fare un po’ di spesa e mi ci sono messa anch’io,a farla 😉

Alcune precisazioni,visto che ho dovuto per forze maggiori modificare un po’ gli ingredienti,e poi voliamo sulla ricetta! :

  • Lo chef usa melanzane lunghe, qui da noi non si trovano quindi mi son dovuta accontentare di quelle normali viola oblunghe.
  • Lo chef usa la provola affumicata. Io, non avendo mai assaggiato la triglia prima d’ora, ho preferito usare la provola bianca per timore di coprire troppo il sapore della triglia 😉 Volevo sapere che gusto aveva!
  • Nella pescheria dove sono andata avevano solo i filetti di triglia e non la triglia intera, quindi la parte della coda ho dovuto saltarla per forza 😉
  • Infine, lo chef usa latte e panna: io preferisco non usare troppi latticini perché mi fanno male, e quindi ho sostituito con il latte di soia NON zuccherato (e qui lo chef mi sa che mi tirerebbe una padella in testa! ).
  • QUI trovate la sua ricetta ORIGINALE vista a Masterchef !

Partiamo allora !!

INGREDIENTI:

Provola bianca
1 melanzana
4 filetti di triglia
pomodorini pachino
foglie di basilico
latte di soia
Un pizzico di sale
Pangrattato
Olio per friggere
Olio EVO

PROCEDIMENTO:

    1. Mettere a bollire una pentola d’acqua. Tagliare a brunoise (cubetti) la provola, metterla in una ciotola di vetro, coprire con il latte e chiudere la ciotola con la pellicola.
    2. Spellare i pomodorini come spiegato qui al punto 1. metterli in un vasetto con olio e aglio e lasciar insaporire.
    3. Mettere la ciotola sopra l’acqua e far sciogliere la provola per bene (cottura a bagnomaria mista alla cottura al vapore).
    4. Intanto mettere l’olio per friggere in una padella grande, quando è pronto metterci la melanzana (privata di testa e culetto) con la buccia . NON deve sfrigolare, ma l’olio non può nemmeno essere troppo freddo 😉 Quando la buccia inizia ad arricciarsi, togliete la melanzana,fatela raffreddare un attimo e sbucciatela.
    5. Tagliate la melanzana in 3 parti in modo da ricavare 3 cilindri.
    6. Scavate ogni cilindro al centro, in modo che diventi cavo e che ci stia un pomodorino intero (ma non mettetelo ancora).
    7. scaldate una padella antiaderente,metteteci un foglio di carta forno.
    8. Ungete i filetti di triglia dal lato della pelle e appoggiateli sulla padella bella calda.salate la parte esposta.
    9. Dopo 2/3 minuti (dipende dalla dimensione dei filetti) girateli e salate il lato della pelle. Togliete dal fuoco. La cottura dev’essere buona, ma nè cruda nè eccessivamente cotta.
    10. Con un colino, filtrate il latte che ormai si sarà insaporito con il sapore della provola. (la provola a cubetti sciolta resterà sul fondo della ciotola) e mettetelo in un pentolino o in un bricco da latte (se lo avete).
    11. Avvolgete attorno ad ogni pomodorino una o due foglie di basilico; inserite questa composizione all”interno del rotolino di melanzana che abbiamo scavato prima.
    12. Portiamo a bollore l’olio per friggere, questa volta deve essere pronto per sfrigolare.
    13. Passate l’ “involtino” di melanzana nel pangrattato da tutti i lati e adagiatelo nell’olio. lasciate friggere.
    14. Quando l’involtino sarà ben dorato, toglierlo e adagiarlo su carta assorbente da cucina.
    15. Adesso possiamo comporre il piatto: Mettiamo un po’ di guazzetto (colatura) alla provola nel piatto,adagiamo al centro il rotolino di melanzana e sopra disponiamo i filetti di triglia. Decoriamo con una fogliolina di basilico.
    16. Ecco a voi il mio risultato! Fatemi sapere come vi viene 😉
Rispondi

